Il percorso Ma come ti presenti? Come proporsi bene nel mondo del lavoro presso Officina Caffè a Venegono, organizzato con Versione Beta e Confartigianato Imprese Varese è stato molto interessante e di grande soddisfazione.
Con Roberto Fuso Nerini abbiamo lavorato con un gruppo di giovani in cerca di occupazione molto motivati che hanno seguito con grande partecipazione le attività proposte.
Nella prima giornata hanno lavorato per individuare i propri punti di forza e di debolezza, le competenze professionali, le parole chiave che li caratterizzano e i potenziali interlocutori a cui rivolgersi nella ricerca di un lavoro.
Nella seconda giornata abbiamo analizzato l’uso e le potenzialità dei Social Media (in particolare LinkedIn) e abbiamo iniziato a mettere a punto il CV/One Page di ciascuno, strumento di sintesi del proprio profilo professionale.
Infine, nella terza giornata, ci siamo concentrati sulla preparazione ai colloqui di lavoro; i partecipanti, divisi in coppie, hanno lavorato alla preparazione di una presentazione sintetica ed efficace di se stessi.
Ci ha fatto particolarmente piacere il messaggio di uno dei partecipanti, che al termine del percorso, riferendosi a un colloquio di lavoro sostenuto immediatamente dopo, ci ha scritto:
“Il Cv/OnePage ha colpito le mie interlocutrici, sono arrivato preparato bene, per cui sono riuscito (secondo me) a essere brillante e a mettere in mostra le mie qualità e potenzialità”, confermandoci successivamente di essere stato scelto tra i candidati che hanno partecipato alla selezione.
Una buona prima edizione di questo percorso che sarebbe bello replicare e proporre in futuro.
#personalbranding #imprenditorialità